La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa del parodonto, ossia delle gengive, dell’osso e degli altri tessuti di sostegno dei denti. Esso può essere danneggiato in seguito all’instaurarsi della malattia parodontale (infiammazione del parodonto) che si manifesta in un primo momento con del sanguinamento gengivale (caso 1), provocata da un’infezione batterica e associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc).
Essendo spesso indolore, può succedere che ci si accorga della malattia parodontale solo quando gengive e tessuto osseo sono seriamente compromessi: è infatti, una delle cause più frequenti di perdita dei denti negli adulti. Il caso numero 2 mostra una situazione di parodonto seriamente compromesso con denti che hanno perso anche la loro posizione, successivamente trattato fino a riportare i denti in posizione tramite terapia ortodontica (vedi capitolo apposito).
Visite di controllo regolari, permettono di fare una diagnosi precoce della malattia e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento.
Il trattamento dipende dalla gravità e dall’avanzamento della malattia parodontale. Nei primi stadi può essere affrontata con una normale igiene orale rimovendo placca, tartaro dalla superficie dei denti. In una fase più avanzata si procede anche alla rimozione dei tessuti infiammati nella zona sottogengivale, all’interno delle tasche parodontali: questa procedura di pulizia profonda (detta anche curettage), include trattamenti di pulizia sottogengivale o scaling e levigatura radicolare o root planing.
Controlla i nostri orari di apertura, scopri dove siamo e chiamaci per fissare un appuntamento
Dal lunedì al giovedì: 9-13 / 14.30-19
Venerdì: 9-18:30
Sabato. Chiuso
Via Giuseppe Garibaldi 8
20021 Bollate - Milano
Tel. 02.350 3340